Che cos'è il Somatic Experiencing®?

E’ un efficace metodo di lavoro psico-fisiologico, sviluppato dal dott. Peter Levine, per il trattamento e la prevenzione dei traumi.

Fierce Lion
Fierce Lion

Gli studi del dr. Levine si sono basati sull'osservazione della Natura e degli animali

 

"perchè una gazzella non rimane traumatizzata per sempre, dopo essere stata inseguita dal leone?" 

 

Perchè un animale vive un evento potenzialmente traumatico e poi, nella maggior parte dei casi,  continua la propria vita come se nulla fosse e noi umani rimaniamo sconvolti per lungo tempo, perseguitati da incubi o ansie ricorrenti o improvvise, che non ci permettono di vivere la nostra vita al massimo?

Il valore aggiunto del Somatic Experiencing® rispetto ad altre tecniche è la comprensione che ciò che accade nell’evento traumatico non è solo psicologico, ma rappresenta una complessa reazione fisica, neurologica e psichica.

 

Per passare oltre il trauma, dobbiamo completare e scaricare i processi fisiologici che sono cominciati in quel momento, piuttosto che ricordare o ripercorrere l’evento.

Il trauma non risiede nell’evento, ma nella nostra reazione ad esso!

Perchè funziona dove altre terapie falliscono?

Le reazioni che avvengono nell’evento traumatico sono essenzialmente istintive, e non possono essere influenzate con l’intelletto o la volontà.

 

Questo spiega come mai gli approcci cognitivi ed il lavoro con le emozioni possono, in alcuni casi, migliorare alcuni sintomi ma non sono d’aiuto a dissolverli.

 

Se la nostra mente logica non era "accesa", non sarà lei che ci permetterà di risolvere il problema!

Le nostre reazioni, che ci permettono di agire davanti a una minaccia, percepita o reale, permettono al nostro corpo di prepararsi per la lotta o la fuga.

Quando abbiamo successo, il nostro corpo torna allo stato di equilibrio.

 

Se l’evento ci lascia invece con un senso di sopraffazione, di sfiducia e di incapacità a difenderci, allora l’energia che avevamo messo in circolo per combattere o fuggire non ha un luogo in cui scaricarsi e diventa la causa di molti sintomi che si presentano nella nostra vita.

Pensa al senso di impotenza che ti lascia addosso la notizia di una grave malattia, un incidente improvviso che  non riesci ad evitare, un licenziamento....questi sono alcuni esempi di eventi che sono comuni ma molto traumatici per alcuni di noi, a cui spesso non riusciamo a reagire come vorremmo.

raggiungere la cima della montagna